Pubblicato da: virginialess | 15 dicembre 2010

Nipoti allo sbaraglio?

Noi nonne, quelle almeno che vivono in città ed hanno nipoti dell’età giusta, abbiamo seguito  con interesse e qualche apprensione la protesta studentesca. Le opinioni saranno certamente varie e qui espongo la mia.

Premessa la giusta cautela  per i rischi di strumentalizzazione e il timore che le manifestazioni degenerino, trovo apprezzabile che i ragazzi abbiano voglia di  farsi sentire quando ritengono lesi i loro diritti.  Spesso gli adulti si lamentano della  passività di questi giovanissimi, portati più al “moto” virtuale che a quello reale, fuori di casa e insieme agli altri della loro età. Che poi i “diritti” non li intendano sempre come  vorremmo, sulla base delle scelte politiche a suo tempo  compiute da ciascuno di noi, è altra questione.

Naturalmente non è apprezzabile andare allo sbaraglio dietro al primo striscione che passa, ma  in questa occasione trovo più di un  motivo valido. Nello specifico, la fondata convinzione che una riforma basata sui tagli “orizzontali” non risolva la crisi vistosissima della nostra istruzione. La quale avrebbe sì un gran bisogno di essere ridisegnata, ma con una ” filosofia” del tutto diversa, che richiederebbe un lungo discorso.

Più nel profondo, avverto un grande disagio esistenziale. Questa generazione si sente moralmente  in crisi, condannata – prim’ ancora di poter scegliere con la sua testa- ad  una serie di disvalori mortificanti, a cominciare dal familismo con il quale molti pensano di tutelarli.  Se papà e mamma non hanno mezzi ed appoggi, difficile trovare spazio anche quando si è bravi. Ma quando li hanno e li rovesciano sul ragazzo più o meno capace senza che egli abbia modo di valutare e scegliere, sono sicuri di fare il suo bene?

I giovani hanno (quasi sempre…), finché noi adulti non gliela stravolgiamo, una “naturale” esigenza di giustizia. Cerchiamo di ricordarlo, ogni tanto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: