Pubblicato da: virginialess | 22 gennaio 2011

EDUCAZIONE ETICA

Minerva o il trionfo della virtù (Mantegna)

Questo vuol essere un blog in cui parlare di questioni pratiche più che della teoria dell’educazione … Oggi però, dopo una settimana e passa di martellamento mediatico, non riesco vincere lo scoramento. Mi sfogo un po’. E’ mai possibile che lo sforzo quotidiano di tanti genitori (e nonni) per tirare su persone moralmente “ben fatte” sia ostacolato, beffato e messo a rischio in questo modo?

Veniamo a  sapere di un fratello che spinge la sorella a farsi avanti nelle belle faccende di Arcore, in modo da sistemare la famiglia, un padre più o meno lo stesso. Le mamme sgomitano accanto alle figlie perché ottengano qualche infima comparsata in TV. Il tutto mercificando il corpo, passaggio quasi obbligato qualora si aspirasse alla carriera politica. E si coglie  una diffusa rassegnazione o indifferenza anche nei tanti che mai adotterebbero simili comportamenti.

Non va bene per nulla. Dobbiamo indignarci con molta energia! Non abbiamo fatto crescere così i nostri figli (maschi e femmine) e sentiamo ancora il dovere di  fare tutto il possibile per evitarlo ai nipoti. Il messaggio etico deve essere molto chiaro: rispetto per il proprio corpo e l’altrui, eguaglianza tra i sessi, disgusto  per ogni forma di prostituzione… Parliamone con i nostri ragazzi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: