Pubblicato da: virginialess | 1 marzo 2011

Dolore e rispetto (educazione al…)

S. Dalì: la transfigurazione

Povera Yara. Avevo dedicato un sommesso pezzetto alla sua scomparsa: “come non pensarci” e  in famiglia – nipoti, genitori e nonni -abbiamo continuato ad averla in mente. Con dolore crescente, come tutti, e speranza sempre più esile. All’afflizione si somma la paura, occorre confessarlo. E’ impossibile, di fronte a questi orrori, non sentirsi in ansia per le nostre nipoti ed evitare la tentazione di chiuderle a chiave, con grave  danno per la loro crescita.

Fra le   reazioni che possiamo avere, tutte  inadeguate, la meno inutile mi sembra una riflessione sul “rispetto”. Come per molti termini la definizione può essere equivoca, per cui propongo quella secondo me adatta: “astensione da atti offensivi o lesivi, implicita nel riconoscimento di un diritto” (Devoto-Oli).

Il diritto di crescere  non condizionati da un timore dei nostri simili che va ben oltre la ragionevole prudenza, la pratica della”giusta” libertà dei nostri ragazzi  sono messi in crisi dai tanti “atti lesivi ” compiuti contro di loro. Quando gli autori sono soggetti anomali (il “maniaco”, tanto per intenderci) l’evento orribile ci addolora, spostandosi tuttavia oltre il nostro orizzonte.

Ancor più angosciante sarebbe la scoperta che  la piccola Yara sia stata vittima di altri ragazzi, i quali nel nostro orizzonte rientrano e come. Quante volte le interviste ai vicini ci hanno proposto l’immagine tranquilla e normale dei membri di qualche famigerato branco, reo di gravissimi reati?

Non nego certo le responsabilità individuali, pesanti come macigni. Val la pena però di chiedersi, anche per tranquillità interiore, se abbiamo fatto tutto il possibile (come genitori, docenti, comunicatori e…nonni) per educare al rispetto del diritto altrui i nostri ragazzi. Diritto a non essere offesi, prevaricati, uccisi persino, come Yara.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: