Pubblicato da: virginialess | 6 marzo 2011

Educazione cinese: e noi?

Questo modello prevede un lungo collo...

La prof. Amy Chua, di cui mi ero occupata tempo fa prendendo spunto da un articolo del “Corriere…”, è di bel  nuovo  citata nel penultimo numero de “L’Espresso”. Il discorso è più ampio, trattandosi di un settimanale e, dopo aver raccontato degli inflessibili modelli educativi cari alla signora , l’autrice -Sabina Minardi – riferisce delle reazioni europee. Articolate, si capisce. Ma sembrano i genitori italiani quelli più in crisi: “…padri e madri che vorrebbero essere figli, ragazzi che si ritrovano in esperienze adulte senza averne l’età. Risultato: generazioni di viziati (…) adolescenti bulli. Quando va bene, ragazzi che anelano a maestri”.

Per quanto i metodi siano criticabili, più adatti a ottenere eccellenze che sviluppo armonico della persona, “il punto di forza del metodo cinese è la presenza costante dei genitori nell’educazione” sostiene il neuropsichiatra infantile Roberto Grande. Essi “Presidiano la vita dei figli. Si assumono responsabilità. Noi abbiamo delegato: alle tate, alla scuola. Preferiamo il ruolo meno scomodo (…) Siamo insicuri e trasmettiamo incertezza. Ecco perché non riusciamo ad essere convincenti: non siamo d’esempio. I genitori (…) non hanno un metodo, ma “sono” essi stessi il metodo”.

Nell’articolo l’analisi continua e si allarga assumendo connotazioni sociali e politiche. Magari la riprenderò nei prossimi giorni. Per ora mi limito a riflettere sulla responsabilità e le deleghe in relazione a noi nonne. Non ci accade per caso di sollevarne un po’ troppo  i  figli, genitori dei nostri nipoti, e di accettare più deleghe di quanto sia opportuno, nell’interesse di questi ragazzi bisognosi di modelli chiari e autorevoli?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: