Pubblicato da: virginialess | 8 marzo 2011

L’8 marzo di noi nonne

Tiriamoci su!

Oggi, “festa” della donna, più precisamente ricorre  la giornata internazionale a noi dedicata. Per l’evento, archiviate le battaglie giovanili per le fondamentali rivendicazioni degli anni ’70, provavo da tempo una vera irritazione. Bel risultato che il doloroso ricordo  delle giovani operaie, bruciate mentre cucivano camicie, si fosse tradotto nell’uscita serale con le amiche. Le più audaci, emulando  stoltamente il peggio dell’altra metà del cielo,  usavano dilettarsi (?) con uno spogliarello virile.

Questa volta il clima sembra più serio, anche per via della crisi in atto. Il presidente Napolitano ha ripercorso con efficacia e partecipazione il nostro faticoso percorso storico, senza minimizzare quanto ancora manchi per completarlo. La ricorrenza dovrebbe fornire lo spunto per rivendicare diritti, spazi, stipendi alla pari:  perché  tuttora le donne, malgrado le indubbie conquiste civili, benissimo non stanno. E, tra i paesi  “avanzati”, l’Italia figura al penultimo posto; segue Malta.

Noi nonne ci siamo “tirate su” quasi sempre con sacrifici non lievi, come il collo di questa signora. Tra le nostre figlie – statistiche alla mano – ci sono non poche lavoratrici sfruttate o precarie e un buon numero di disoccupate. Quanto alle nipoti, dicono gli esperti, solo se laureate potranno ( forse, e anche perché più brave dei maschi) occupare i ruoli e ottenere le retribuzioni che meritano. E l’attuale politica dell’istruzione – che ha perso anche il nome di “pubblica”- non fa sperare granché.

Napolitano  le ha esortate all’impegno intellettuale ed anche a  un’etica sicura e forte, stigmatizzando senza perifrasi la riduzione a oggetto della donna, chiunque la pratichi. Noi nonne condividiamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: