Pubblicato da: virginialess | 14 aprile 2012

Fuga dalla nonna

indexCopio pari pari la notizizia dall’AMI, il sito degli avvocati matrimonialisti, spesso fonte di spunti interessanti. Per ora non so altro di questi bambini (provo a cercare nei giornali); per formarsi un giudizio mancano molti elementi, a cominciare dalla condizione dei genitori. Giova  comunque sottolineare , benché l’affidataria sia ora la zia, il ruolo affettivo privilegiato che i due nipotini assegnano alla nonna.
Due ragazzini, una 14enne ed il fratellino di 7 anni sono fuggiti da una casa-famiglia dove erano ospiti a Firenze per riabbracciare la nonna a Sala Consilina, nel salernitano a 600 chilometri dal luogo dove vivevano da qualche tempo.

I piccoli – si legge sul quotidiano Il Mattino.it – hanno raggiunto prima a piedi la stazione poi, una volta raggiunta Salerno hanno preso un pullman che continua il proprio percorso lungo l’autostrada Salerno-Reggio Calabria verso il Vallo di Diano e con precisione con uscita Sala Consilina.

Dopo neanche 24 ore dalla fuga da Firenze i carabinieri della stazione di Sala Consilina hanno trovano la quattordicenne e il fratellino di 7 anni a casa della nonna materna in ottime condizioni al fianco dell’amata parente. I carabinieri segnalano il ritrovamento e i due piccoli sono stati affidati in modo temporaneo a una zia, anche lei originaria e residente nel Vallo di Diano.

Oggi, 15 aprile, ho fatto una ricerca più accurata in rete, ma tutti i giornali che hanno riportato la notizia si limitano a cosiderazioni sulla necessità di approfondire sia le cause della fuga dei ragazzi che quelle dell’affidamento. Un paio di siti giuridici rimarcano l’inopportunità  di trasferire i minori tanto lontano dai parenti cui sono legati; oppure la scarsa preparazione dei magistrati, talvolta provenienti da altri incarichi. Tutto ciò non illumina sul caso specifico.


Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: