Pubblicato da: virginialess | 22 maggio 2014

Suocera perfetta

image.

Questa volta mi consento di citare il popolarissimo Papa Francesco. Ignoravo che mesi fa avesse parlato di suocere: me l’ha detto di recente un’amica. Trovata la notizia,

(http://www.ilmattino.it ) ho pensato di porla a capo di altre sulla spinosa questione.

«Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta, e neppure il marito perfetto, o la moglie perfetta», ha detto nell’udienza ai fidanzati in Piazza San Pietro per la festa di San Valentino. E con un sorriso ha aggiunto: «Non parliamo della suocera perfetta!», suscitando la risata della piazza.

E infatti coglie nel segno, in primis quanto a opinione che ne hanno le nuore. Questa è, a suo modo, divertente e particolarmente velenosa.
http://blog.pianetamamma.it/nuorecontrosuocere/

In quel momento la dolce vecchina indiscreta è sgattaiolata al piano di sopra a frugare in tutti gli armadi della camera e della cameretta senza nemmeno preoccuparsi di richiuderli e di rimettere le cose a posto, dopodiché è tornata al piano di sotto si è guardata x bene tutta la nostra posta privata e ha frugato anche nei mobili della sala e della cucina e infine si è permessa di buttare via la pentola che uso per fare la pappa al cane xkè a suo dire era troppo vecchia e brutta x essere usata (cretina non pensi che è xkè devo cucinare il mangiare del cane che uso una pentola vecchia e brutta anziché una del servizio nuovo???). Tralasciamo il fatto che sia lei che suocero hanno architettato di tutto x cercare di impedire a mio marito di venire a trovarmi, (la scrivente è stata ricoverata in ospedale) ...suocera (…) diceva (…) che io e i miei genitori siamo diabolici che ci eravamo già messi d’accordo e avevamo escogitato tutto per fare in modo che loro non vedessero bimbo!!!!

Per fortuna alcune nuore non hanno di che lamentarsi.

http://27esimaora.corriere.it/articolo/suocere-nuoreecco-perche-scatta-la-rivalita/

Mia mamma e mia suocera sono due due donne meravigliose(…) Non si sono mai intromesse nel nostro rapporto quando ancora vivevamo “ognuno a casa propria”. Addirittura, quando siamo andati a convivere, al posto di stracciarsi le vesti come pare facciano le altre madri, le nostre si sono sbrigate a ristrutturare casa facendo fuori le nostre rispettive camere da letto (diventate rispettivamente lo studio di mio papà e la sala del plastico del treno di mio suocero). Sono presenti se chiamate, altrimenti si fanno i proverbiali affari loro nonostante abitino a 500 metri da casa nostra. Ah, sante donne!

Nella stessa pagina si lamenta però un genero. Gli uomini lo fanno più di rado, almeno in rete, ma anche qui nel blog figurano alcuni casi interessanti. Inserite genero / papà nella ricerca.

Siccome mia suocera comanda in casa sua, vorrebbe farlo anche in casa nostra, mia e di mia moglie, o al meno vedere che sua figlia lo fa. Solo cosi lei ritiene che sua figlia possa essere felice: avere accanto un cane da compagnia, opsss marito.

Maggio è il mese della lettura. Ecco un piccolo elenco di libri per saperne di più.

http://iltirreno.gelocal.it/regione/2014/02/27/news/non-ci-sono-quasi-piu-le-suocere-impossibili-di-una-volta-

Grazia Valci :”Manuale della suocera perfetta“, edito da Airone, che dispensa con tocco ironico, consigli e piccole accortezze diplomatiche in nome della pace…

Manuale della buona suocera” (Zonda editore) di Matilde Saavedra

“Come difendersi dalla suocera… evitando condanne penali” di Andrea Ballarini. «La suocera che vi è toccata in sorte è una Suocera Telefonante (Socrus clamante)? Una Suocera Inarrestabile (Socrus terribilis)? Una Suocera Nutrice (Socrus Ipercalorica)? O una delle altre 17 perniciosissime sottospecie del flagello dei matrimoni? …>>”

Umorismo a parte, è un vero peccato che emotività, puntigli e -diciamolo- maleducazione complichino tanto spesso la vita familiare.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: