Pubblicato da: virginialess | 5 gennaio 2015

Nipoti bugiardi 2

images-30L’articolo precedente* era in buona parte tratto da La repubblica“. Questo ( http://www.corriere.it/) ribadisce e amplia il concetto: le bugie del bambino testimoniano di una crescita sana e la capacità di mentire è indice di maturità. Detta così rimane parecchio semplicistico. Entro  nel merito riportando qualche stralcio.

(…)punire i bambini per fargli smettere di mentire non è efficace: lo rivela uno studio canadese, pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology e condotto su bambini dai 4 agli 8 anni.(…): la minaccia di punizione può avere l’effetto contrario, riducendo la probabilità che i bambini dicano la verità quando incoraggiati a farlo. 

Su cosa mentono i bambini? Il primo tipo di bugie che imparano sono la negazione di aver fatto qualcosa di sbagliato. Dall’età dei tre anni, apprendono anche a dire le cosiddette «bugie a fin di bene», cioè quelle da cui traggono un vantaggio le altre persone (per esempio, dire alla mamma che non ho portato a casa il disegno, per poi farle una sorpresa mostrandoglielo). Queste bugie rappresentano un’importante abilità sociale che i bambini iniziano a sviluppare, e «saperle raccontare bene è importante»

La bugia è “positiva” i bambini piccoli mentono mentre maturano a livello cognitivo e sociale; per mentire hanno bisogno di comprendere che le altre persone hanno credenze ed esigenze diversi dalle proprie: è quando i bimbi iniziano capire cosa sentono e pensano gli altri, che possono imparare a dire le bugie.

Purché “equilibrata” (…) il persistere delle bugie non è buon segno di sviluppo cognitivo e sociale, e i bambini che mentono spesso sono più aggressivi e distruttivi, dall’altra parte non imparare «quando è appropriato mentire e come mentire in maniera convincente» può porre problemi ai bambini quando diventano più grandi. 

Inutile, dunque purché la menzogna non sia esagerata e protratta, colpevolizzare  il nipotino “Pinocchio”. Man mano che cresce “gestirà” meglio  la bugia. Da persona matura, appunto, come noi altri…

*Nipoti bugiardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: