Pubblicato da: virginialess | 25 maggio 2015

Decalogo della nonna “perfetta”

index1Ci ho provato anch’io a formularne uno:  per la “brava” nonna, elencando i no (comportamenti da evitare) e i sì (da far propri)*.

Chi non vorrebbe essere una nonna perfetta? Non è facile, lo ammetto, e i 10 consigli che mi permetto di dare ora li ho scritti soprattutto per me stessa perché sono tutt’altro che perfetta…  dichiara  l’autrice. Condivido, nessuna di noi lo è! I consigli, senz’altro sensati (e già in sostanza acquisiti, mi auguro!)  si trovano qui:  ww.wondernonna.it/10-consigli-per-essere-una-nonna-perfetta/

1) Non dare consigli, se non richiesti. Soprattutto non imponeteli.  Nemmeno se la neomamma è vostra figlia!  La neomamma che ha bisogno di consigli VE LI CHIEDERA’.

2) Non intervenite sull’educazione dei nipoti, MAI. Ogni genitore ha il diritto di educare i figli come meglio crede, non sta a voi nonne discuterne.

3) E di conseguenza: non date mai torto ai genitori, in presenza dei bambini! E’ un errore madornale, sono bambini e capiscono, mica idioti.

4) Evitate le visite a sorpresa, con la scusa che era per “vedere i nipoti”. Basta una telefonata, per annunciarvi. Non è carino irrompere in casa altrui (perché, lo sottolineo, non è casa vostra) senza preavviso.

5) Siate disponibili. Fate capire alla neomamma che siete ben felici di occuparvi di vostro nipote mentre lei fa la spesa, o va dal parrucchiere-

6) Bandite l’espressione “ai miei tempi”.  Già è detestabile di suo, pensate sentirsela dire continuamente per imporre le proprie idee. I “vostri tempi” sono passati, care nonne. Bisogna adeguarsi.

7) Non consolate il nipotino che è stato appena sgridato. Anche se vi sembra che il rimprovero sia ingiusto, non cedete alla tentazione di consolarlo, è assolutamente sbagliato. Rispettate le decisioni della mamma

8) Frenate la lingua. Già, la tentazione di dire la propria è forte, ma per amor di pace, cercate di tenere le vostre opinioni per voi. Credetemi, è un consiglio prezioso in tante occasioni

9)  Se avete un nipotino appena nato, lavatevi sempre le mani. Sembra un’idiozia, ma quando andiamo a casa del nipotino siamo state fuori, abbiamo toccato mille cose sporche. Lavatevi le mani prima di prendere in braccio il piccolo, la mamma lo apprezzerà molto.

10) Chiedete sempre alla mamma. Prima di dare un dolcetto, di portarlo fuori, di fargli vedere la tv, chiedete alla mamma, non agite di vostra iniziativa.

Insomma, non dimenticate che siete nonne, non mamme! Noi nonne lo sappiamo, ma giova ripeterlo…

 

*  Decalogo della brava nonna (i “no”)   Decalogo della brava nonna (i “sì”)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: