Pubblicato da: virginialess | 14 settembre 2015

Nipoti a scuola

immaginescuolaIl ritorno a scuola dei nipoti  coinvolge spesso noi nonne, come ben sappiamo. In maniera più sentita quando riguarda i più piccoli, che talvolta faticano ad adattarsi alla nuova situazione.

I consigli per agevolare l’ingresso nell’aula abbondano in rete. Attingo al sito del dott. Algeri  (link in basso) dove trovo una sintesi efficace, opera della dott.ssa Cornale.

In primo luogo È assolutamente normale che il bimbo manifesti una certa resistenza verso una situazione che non conosce. Senza manifestare  ansia, occorre  prestare attenzione al suo stato d’animo,  in modo che si senta compreso e accettato rispetto alle emozioni che prova. Soprattutto è importante dimostrare  fiducia nellesue” capacità di affrontare la situazione in modo positivo. Vanno perciò evitati i paragoni con gli altri bambini (“lui non piange”) e, peggio, discorsi  che evocano l’abbandono (“se fai la lagna me ne vado subito”).

E’ bene interessarsi a quello che fa. Quando il piccolo viene da noi dopo la scuola (è frequente!), invitiamolo a raccontare la sua giornata:  a quali attività si è dedicato, come è andata, se si è trovato bene con un compagno in particolare o se si è arrabbiato... E dimostriamo  entusiasmo dei suoi resoconti e partecipazione alle nuove scoperte fatte a scuola.

Per favorire l’inserimento a scuola del bimbo, oltre a chiedere le sue opinioni, è fondamentale che gli adulti  lo aiutino a comunicare i suoi sentimenti, per questo è importante aiutarlo a decodificarli – ‘Come ti senti oggi?’, ‘Ti è piaciuto disegnare?’, ‘Ti sei divertito?’.

E non dimentichiamo di collaborare all’esecuzione di qualche lavoretto scolastico o di proporre una lettura. Il nipotino sarà contento e ci divertiremo anche noi!

http://www.davidealgeri.com/come-aiutare-il-bimbo-a-vivere-serenamente-inserimento-nella-scuola-infanzia.html

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: