Pubblicato da: virginialess | 17 gennaio 2016

Nonni bugiardi

200369213-001Mi sembrava così ovvio che forse non l’ho  messo in evidenza come si conviene tra le “regole” per i nonni. Non devono indurre i nipotini a dire bugie!

Sarò più chiara riferendo una scenetta,  all’apparenza insignificante, cui ho assitito di recente. Una nonna con il  nipotino di circa sei anni entra nel bar in cui sto prendendo il caffè. Anche lei ne ordina uno e dice al piccolo – decisamente grassoccio-  che, se vuole,  può prendere una spremuta d’arancia. Lui protesta: è attratto da un cornetto con la panna. “La mamma non vuole che mangi dolci!” Discutono un po’, accenno di capriccio del bambino… “Te lo prendo, ma non dirlo a mamma.”

Malissimo. Consentire di nascosto quel che è vietato dai genitori è uno degli errori più gravi che i nonni possono commettere. Ne mina l’autorità, pratica vietatissima, e vi aggiunge la “legittimazione” della menzogna.

Noi nonne abbiamo idee chiare su questi elementi fondamentali nel nostro ruolo, ne sono sicura!

 

Advertisements

Responses

  1. A mia suocera l’ho beccata in flagranza di reato😄,”e lasciala stare a tua madre, ora non c’è e puoi mangiarlo” era zucchero ed io avevo fatto finta di uscire da casa sua perchè avevo un dubbio…gliene ho dette due, ho preso mia figlia e sono rientrata in casa da me. Che rabbia!

    • Non pochi nonni tendono a “viziare” i nipotini offrendo (presunte) leccornie. Pensano di rendersi graditi e in fondo sono convinti che i genitori esagerino in divieti e precauzioni. Se i rapporti sono per il resto collaborativi, di solito si riesce a convicerli a evitare le principali trasgressioni dietetiche, se già difficoltosi le tensioni si acuiscono…

  2. Da mamma dico che è verissimo…da mamma e da nuora!!complimenti bel blog!!

    • Già, e avevo idea che i nonni bugiardi siano l’eccezione. Mi hanno scritto in privato alcune nuore, testimoniando su episodi menzogneri anche curiosi.
      Grazie, kiki, e verrò a dare un’occhiata al tuo blog!

      • ….io sono una nuora purtroppo!!!vieni pure a dare un occhiata.. e commenta tranquillamente..un consiglio di una nonna/insegnante vale molto per me!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: