Pubblicato da: virginialess | 24 giugno 2016

Nipoti bocciati

braccia-attraversate-ragazza-triste-dei-bambini-degli-occhi-azzurri-21477472lonely-604086__180Una bocciatura può capitare… Difficilmente inaspettata, ma anche se i segnali  c’erano, l’effetto può essere pesante. Il ragazzo prova dolore,  benché possa  cercare di mostrarsi indifferente, e l’inevitabile  fustrazione dei genitori  spesso dà luogo a un comportamento poco equilibrato.

Noi nonne possiamo, con la solita prudenza e discrezione, dare magari qualche consiglio su come affrontare la situazione. Occorre naturalmente avere  idee corrette in proposito: ci viene in aiuto la dott.ssa  Sarpato, nei cui articoli trovo sempre utili  consigli. (https://annabellsarpato.com/)

“Mi dispiace per te”. E’ importante mantenere un atteggiamento empatico e accogliente (…) le critiche devono riguardare il  comportamento, non la  persona. (…)  i ragazzi soffrono molto per la delusione che una bocciatura può suscitare nei genitori: (…) è importante mostrare  dispiacere e vicinanza emotiva, ma evitare di esprimere sentimenti di delusione.

Quale castigo? Spesso ci si chiede se può essere utile qualche tipo di punizione di fronte alla bocciatura. Anche se tendenzialmente funzionano meglio le ricompense nel caso di comportamenti corretti, l’importante è che qualsiasi punizione si decida di imporre, deve essere mantenuta. E’ bene prediligere castighi brevi e specifici.

Evitare l’iperprotezione.  (…) assistiamo alla tendenza ad accusare la scuola di essere responsabile della bocciatura (…)  Anche se in alcune situazioni questo può essere vero, è importante ragionare con il proprio figlio sulle proprie responsabilità.

Riflettere sul futuro. E’ importante riflettere su cosa fare dopo: è preferibile non prendere decisioni a caldo, ma (…) lasciare decantare la delusione e riflettere insieme su cosa fare.

Il che dipende, è palese, dalla situazione concreta: età, carattere, attitudini, indirizzo di studi (eventualmente inadatto). Talvolta è opportuna una consulenza psicologica e/o didattica, che aiuti a fare chiarezza.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: