Pubblicato da: virginialess | 2 settembre 2016

Nipoti all’asilo

I miei nipoti sono ormai all’università o alle medie superiori, quelli delle amiche frequentano come minimo la scuola  elementare. Tendo a dimenticare che nonne più giovani sono alle prese con problemi diversi e, ne sono convinta, più impegnativi. Me  lo rammenta una di loro scrivendo: “La mia nipotina non vuole andare all’asilo!” E sarà lei a doverla accompagnare…

bimbi asiloCome comportarsi in questi frangenti? Tanto per cominciare, non drammatizziamo: è naturale che il piccolo sia in ansia per questa prima separazione dal suo ambiente. Aiuta parecchio l’averlo preparato facendogli visitare la struttura prescelta (meglio ancora se ha conosciuto la futura maestra), e invitandolo a scegliere zainetto, colori e quant’altro. Bene anche fargli capire che l’asilo è un luogo in cui si divertirà imparando cose nuove, ma dovrà anche rispettare alcune semplici regole. Se si aspetta di fare ciò che vuole, potrebbe rifiutarlo alla prima contrarietà.

bimba piangeTutto ciò premesso, ogni bambino ha i suoi tempi di adattamento, che vanno capiti e, nei limiti del ragionevole, rispettati.  Non sgomentatevi se  il/la nipote: piange all’arrivo in classe (magari per qualche settimana); implora di non rimanere lì;  rifiuta il pasto. Le educatrici sono esperte di queste dinamiche e consiglieranno i tempi giusti per l’inserimento completo.

E noi quale atteggiamento dovremo tenere? Tranquillo, anzitutto, non emozioniamoci in modo palese nel lasciare in altre mani il nostro “tesoruccio”. Questi consigli di Pianeta mamma mi sembrano molto assennati, validi anche per la nonna accompagnatrice:

-mostratevi sicure e decise, senza ripensamenti nè tentennamenti;
– calmatelo e rassicuratelo sul fatto che lo andrete a riprendere presto;
– dategli un bacio e andate via frettolosamente, senza voltarvi;
– salutatelo sempre prima di andar via e non fatelo assolutamente di nascosto, poiché il piccolo potrebbe sentirsi abbandonato;
– siate puntuali nel riprenderlo dall’asilo e chiedetegli di raccontavi la sua giornata…

In breve sarete salutate, sia all’ingresso che all’uscita, da nipotini sorridenti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: