Pubblicato da: virginialess | 16 dicembre 2018

Natale felice (?)2

Buone feste a tutte noi, care nonne!

Per la  “sindrome natalizia”* rinvio agli articoli linkati in calce, in particolare al “Natale felice” dove parlavo  dei rapporti parentali e del festeggiare “con i tuoi”. Ne ripropongo il fulcro.

“Se la solitudine rappresenta una prospettiva rattristante, le riunioni familiari possono riproporre tensioni irrisolte e innescare dinamiche sgradevoli. Non sentiamoci dunque in colpa se avvertiamo alcuni sintomi di disagio: decidiamo piuttosto in anticipo come comportarci. Anzitutto  definiamo con realismo le situazioni che facciamo fatica ad affrontare. Forse basterà predisporre alcune semplici strategie per gestire senza troppo stress la cugina invadente, il consuocero scorbutico, i nipotini rumorosi. Malgrado gli inconvenienti, siamo  nonne affezionate alla tradizione e ci fa piacere riunire la parentela intorno alla tavola imbandita. Benissimo! Facciamolo mettendo il più possibile tra parentesi gli elementi di disturbo, che  sono quasi sempre (?) tollerabili. Se però quest’anno proprio non ce la sentiamo…” (seguono i suggerimenti)

Il punto di domanda dopo “quasi sempre” l’ho aggiunto ora, ripensando alle recenti considerazioni  di  Ofelia a proposito dei nonni invadenti, che vi invito caldamente a leggere nella colonna dei commenti. Sono davvero quasi sempre tollerabili gli elementi di disturbo? (Nonni invadenti 2)

Nella vita di questo blog, ormai lunghetta, ho risposto -salvo rare eccezioni- in modo affermativo. Gli esperti dell’educazione sono concordi nel giudicare vantaggiosa per i bambini  la frequentazione della parentela: accresce la varietà degli stimoli, li inserisce nella sequenza generazionale, valorizza  la (tanto necessaria!) memoria storica, eccetera.  Accorte strategie di coppia e un po’ di diplomazia riescono di solito ad arginare   l’invadenza dei nonni (e magari degli zii), neutralizzando gli eccessi.

Mi sono espressa in tal senso  anche con Ofelia. Nonni così “nefasti” da dover essere allontanati d’imperio dai nipoti rappresentano una rarità, finora li avevo incontrati solo nella cronaca giudiziaria, mentre abbondano le nuore (e i generi) pronti a enfatizzare comportamenti (in primis della suocera) fastidiosi ma non gravi e tutto sommato gestibili, sopratutto se si considera il massiccio supporto alla crescita dei discendenti che essi offrono (o gli si richiede).

Argomentazioni non pertinenti: la nonna cui si riferiva Ofelia appartiene purtroppo ai casi rari, intollerabili anche a Natale. Qualora, sfortunatamente, ce ne siano di peso analogo nelle nostre famiglie, non creiamoci sensi di colpa nel tenerli lontano.

https://virginialess.wordpress.com/2015/12/20/natale-felice/

https://virginialess.wordpress.com/2016/12/21/sindrome-natalizia/

https://virginialess.wordpress.com/2011/12/16/suocere-e-nuore-fastidi-festivi/

 


Responses

  1. Ciao Ofelia, festività serene nella tua famiglia, spero!
    Sì, la “difesa” è talvolta necessaria: anche dai nonni.
    Tengo tuttavia a ripetere che per fortuna si tratta di eccezioni. Per decidere di allontanarli in via definitiva dai nipoti la loro “malevolenza” dev’essere davvero grave e conclamata.
    Le azioni descritte nella parte finale del tuo commento (“ci ha minacciati per più di un anno di portarci al tribunale dei minori per far valere i suoi diritti, e lo ha fatto con appostamenti davanti a scuola, pedinamenti e incursioni in casa (anche davanti alla bimba”) non appaiono in effetti tollerabili.

    "Mi piace"

  2. Grazie Virginia. Credo che come genitori abbiamo il dovere non solo di tutelare i rapporti nostri e dei figli con parenti e persone sane, ma anche quello di difendere noi stessi e i nostri figli dalla parentela malevola o malsana. Anche se questi sono nonni.

    "Mi piace"


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: