Pubblicato da: virginialess | 23 marzo 2019

La nonna materna è preferita…

Ne avevo scritto nel lontano 2012 (La nonna preferita e i geni) e,  a quanto  ho continuato a trovare  in rete, la preferenza di cui quasi sempre gode la nonna materna poggia anche  su basi scientifiche.
Non è una novità (l’articolo* pecca un po’ di enfasi):  Alejandro Jodorowsky saggista cileno, ha comunque  sviluppato una teoria dove spiega che non sono importanti i ricordi d’infanzia o di affinità che abbiamo con la nonna materna, perché il legame sarà sempre fortificato dai geni.  Rispetto agli altri nonni, infatti, con la nonna materna si ha una maggiore quota di ereditarietà.
La somiglianza può non essere fisica, ma a livello genetico lascia tracce. A volte (…) è percepibile nell’andatura, in qualche espressione , nella gestualità o internamente nelle ossa, nei muscoli, nelle malattie. E qual è la spiegazione? mi sono ri-domandata.
Eccola: la nonna materna partecipa in qualche modo alla formazione del DNA  del nipote (…) trasferendo tratti  non  solo fisici ma anche emotivi, afferma Jodorowsky. E spiega che le emozioni vissute dalle nonne durante la gravidanza si trasmettono alle proprie figlie e, da loro, ai futuri nipoti.
Ciò accade perché: Le informazioni del DNA mitocondriale arrivano dalla madre quando si forma l’embrione. Il padre non possiede tali informazioni, così, i nonni paterni non hanno alcuna incidenza.
Nella mia ignoranza biologica rimango un attimo perplessa… Anche perché il nostro  secondo nipote vive lontano ed è, lo trovo giusto, in maggiore familiarità con la concittadina nonna paterna.
Ma, se la ricerca è fondata, non c’è motivo di dubitarne: cercherò di considerare con attenzione  le somiglianze poco evidenti!
Seguono  considerazioni abbastanza note sull’usuale  maggiore coinvolgimento della mamma di lei nella gravidanza, nel parto e nell’accudimento dei nipotini. Le tesi del ricercatore cileno trovano conferma nella vostra esperienza, care nonne?
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: