Pubblicato da: virginialess | 7 ottobre 2019

La nonna “frustrata”

Forse l’avrete riconosciuta… La sua foto da giovane, notissima, si trova facilmente in rete. La scelgo per l’espressione: rende bene lo stato d’animo di una nonna – che conosco da quando non lo era ancora- frustrata, per metterla in burocratese, nell’esercizio del suo ruolo.
Tendo a “bacchettare” le mie colleghe colpevoli d’invadenza, ma esiste anche il rovescio della medaglia, forse meno rappresentato sia qui che altrove. Non poche nuore tendono a escludere la nonna (quasi sempre paterna) dalla consuetudine con i nipoti. Sbagliano, si capisce: gli stimoli di una famiglia più ampia di quella nucleare giovano, com’è noto, alla crescita intellettuale e affettiva. E i nonni sono portatori dei quella “memoria storica” di cui si deplora la perdita.

La mia è senz’altro persona educata e discreta, nessun motivo di pensare che si comporti altrimenti nei rapporti con la famiglia di suo figlio: da quanto riferisce sembra addirittura eccedere in cautela e riservatezza.
L’unica nipotina ha quattro anni e vive a un centinaio di chilometri dai nonni; le visite (mai più che settimanali) sono concordate in base agli impegni della piccola e della mamma, che peraltro non lavora, ma spesso non si riesce a trovare la “quadra” perché, per esempio,l’unico giorno in cui la nuora si dichiara disponibile coincide con una visita medica del nonno o difficoltà simili.
La nonna/suocera non ne parla male, anzi le riconosce varie doti e tende anche a giustificarne il “monopolio” materno: gravidanza a lungo attesa, perdita di una gemellina neonata.
Vorrei soltanto trascorrere un po’ più di tempo con la piccola; è nata quando avevo già 65 anni, per quanti ancora potrò godere della sua compagnia?“, ha deplorato di recente.
Ed io, nonna a poco più di cinquanta, ho ripensato con inconsueta nostalgia all’infanzia ormai lontana dei nipoti e mi sono sentita immeritatamente fortunata.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: